Descrizione del corso

Corso completo per lo studio dello stile Corsivo Inglese. Il programma sarà incentrato sull’utilizzo del pennino sottile e sulla costruzione dei tratti fondamentali di tutte le lettere dell’alfabeto, ponendo l’attenzione sull’utilizzo del corsivo e sulle regole fondamentali del decoro. Completerà il percorso formativo l’ideazione e la realizzazione pratica di un progetto personalizzato, con la creazione di una piccola wedding suite. Scopo del corso è fornire le competenze di base e tutti gli strumenti utili a padroneggiare un elegante stile calligrafico e a rendere l’arte della bella scrittura una valida via di accesso al mondo del lavoro.

A chi si rivolge

A beginners che vogliono approcciarsi al mondo della calligrafia, sviluppando le proprie capacità nel creare una wedding suite. Un corso per imparare a stupire con l’arte della bella scrittura e fare della propria passione una vera professione.

Programma

Il corso, della durata di due giorni, prevede una prima fase tecnica, durante la quale si approfondirà l’utilizzo del pennino sottile e dello stile Corsivo Inglese e delle nozioni di base del decoro; durante il secondo giorno, si applicheranno le competenze acquisite nella realizzazione di una wedding suite.

Primo giorno:

Utilizzo del pennino sottile a punta flessibile;

regole di base dello stile Corsivo Inglese;

tecniche per la costruzione delle lettere;

alternanza fra tratti sottili e grossi, inclinazioni e legature;

nozioni di base di decoro e Flourishing.

Secondo giorno:

Ideazione di un progetto;

creazione di una wedding suite;

approfondimento di strumenti e supporti per lavori personalizzati.


Docente

Rossella Manganelli ha seguito un percorso di studi in Lingue e letterature straniere, maturando, nel frattempo, un grande interesse per tutte le forme di scrittura e sperimentando l’utilizzo nuovi strumenti.
Il suo approccio alla calligrafia è stato subito alimentato dallo studio della materia in modo costante ed approfondito. Ha frequentato diversi corsi con referenti di spicco, sia italiani che internazionali, quali Barbara Calzolari, Paul Antonio Attong, Luca Barcellona, Anna Schettin, Anna Ronchi e altri esponenti dell’Associazione Calligrafi Italiana, alla quale è iscritta da diversi anni. Il suo percorso formativo è iniziato con lo studio degli stili a punta sottile, nei quali si è poi specializzata, senza però tralasciare gli stili a punta tronca. Oggi, lavora come calligrafa freelance, collabora con organizzatori di eventi e importanti studi grafici.
Il suo impegno è volto alla diffusione dell’arte della calligrafia in Italia, attraverso seminari e corsi di formazione.

Materiale Didattico

Tutto il materiale necessario al corso sarà compreso nella quota di iscrizione. Saranno forniti:
Pennini, penholder, inchiostri, fogli, dispense e tutto il necessario per la creazione del progetto finale dedicato alla propria wedding suite.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso non dà diritto a CFU (Crediti Formativi Universitari).

Data

21 e 22 ottobre 2017

Costo

350€ + iva​

Per informazioni

Referente corso: +39 347 3041980
Tel. +39 081 19842656 – info@accademiadelwedding.it

Richiedi Informazioni

Orari

Primo Giorno:
8.30 – 9.30 Registrazione
9.30 – 13.30 Lezione
13.30 – 15.00 Pausa pranzo
15.00 – 19.00 Lezione

Secondo giorno:
9.00 – 13.30 Lezione
13.30 – 15.00 Pausa pranzo
15.00 – 19.00 Lezione

Luogo del Corso

Hotel Holiday Inn
Via Boscofangone (CC Vulcano Buono), Nola, Napoli
Sito Web