A chi si rivolge

Se ti affacci per la prima volta al mondo del videomaking o hai iniziato ad interessarti all’argomento, ma senti che è il momento di imprimere un’accelerazione e approfondire le tue conoscenze, allora questo corso è per te.

Se sei un professionista in un qualunque settore (ad esempio un flower designer, uno chef, un cake designer, una wedding planner, uno stylist, un reporter) e ti sei reso conto che, con la giusta preparazione, puoi produrre semplicemente e in autonomia un filmato per la tua attività o per fare personal branding, allora questo corso è per te, tanto più che la necessità di realizzare e diffondere video in qualunque ambito, grazie ai social media, è cresciuta in maniera esponenziale.

Se hai la passione del video, se vuoi farlo diventare un lavoro, se ne hai la necessità nel nuovo mondo della comunicazione questo corso è per te.

Tutto ciò che viene detto ma non viene mostrato è perduto, per il pubblico


Descrizione del Corso

L’immagine è l’informazione più velocemente assorbita dalla mente umana, ciò che vediamo ci coinvolge; per questo l’immagine in movimento, il video, è il più potente degli strumenti di comunicazione.
Questo potere è stato sicuramente amplificato dai social network. Basti pensare che secondo i dati del 2016 i post video, rispetto ai post fotografici, hanno raggiunto il 135% in più delle persone.

Il mondo è cambiato. Fare il videomaker una volta richiedeva un investimento consistente in attrezzatura e preparazione, oggi è ad un click di distanza. L’unico limite è la tua fantasia.

Il video ha però il suo linguaggio, le sue regole, la sua tecnica e va imparato. Il compito di questo corso è quello di fornire gli strumenti pratici e didattici di base per diventare un videomaker.

Ho la sensazione che è qualcosa da vedere più che da ascoltare. Ciò che si vede è l'aspetto principale; ciò che si ascolta è l'ornamento


Programma

Introduzione alla grammatica e al linguaggio filmico
Linguaggio filmico
La linea di interesse
Tempo filmico (compressione)
Il ruolo della macchina da presa (camera oggettiva e soggettiva)

Elementi di cinematografia
Linguaggio visuale
Composizione
Le ottiche (prospettiva e compressione dello spazio)
Esposizione (apertura, tempi e ISO)
La luce (illuminazione a tre punti)
Movimenti di camera
Continuità cinematografica

Tecniche di ripresa
Tecniche di utilizzo di una moderna Reflex per uso video
Presentazione tecnica di diversi strumenti per la ripresa video
Creazione di un set

Il montaggio
Tecniche base di utilizzo di un software professionale di video editing.
Finalizzazione di un progetto video.


Docente

Massimo Mercurio ha alle spalle una lunga carriera di media artist. Dal 2003 al 2016 realizza cortometraggi, documentari, trailer, spot, trasmissioni e sigle televisive occupandosi di tutte le fasi tecniche ed artistiche della produzione: ideazione, shooting, grafica 2D e 3D, regia e montaggio.
Le sue creazioni sono andate in onda sulle reti nazionali (mediaset e sky) e proiettate nei grandi eventi e su grande schermo.
La sua conoscenza di un così ampio ventaglio di aspetti della produzione video lo rende il docente perfetto per un aspirante videomaker.

E’ responsabile di regia e montaggio delle ultime tre stagioni di Weddings Luxury, prestigiosa trasmissione in onda sui canali Sky.

Ha insegnato periodicamente come esperto del settore ad un pubblico sempre vario, sviluppando in questo modo un linguaggio didattico chiaro e adatto a tutti.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso non dà diritto a CFU (Crediti formativi universitari)

Durata del Corso

2 giorni
(21 e 22 aprile 2018)
16 ore
09:00/13:00 – 14:30/18:30

Costo

500€ + iva

Per informazioni

Referente corso: +39 347 3041980
Tel. +39 081 19842656 – info@accademiadelwedding.it

Richiedi Informazioni

Luogo del Corso

Hotel Holiday Inn
Via Boscofangone (CC Vulcano Buono), Nola, Napoli
Sito Web